Articoli filtrati per data: Febbraio 2023

Martedì, 28 Febbraio 2023 12:59

RECUPERATA CAGNOLINA IN UN DIRUPO

Enego (VI), 27 - 02 - 23
Nel pomeriggio di ieri, su richiesta dei Vigili del fuoco, tramite la Centrale del 118 è stato attivato il Soccorso alpino per il recupero di una cagnolina, sfuggita al proprietario e finita in un profondo dirupo, all'altezza del settimo tornante della strada che da Primolano sale ad Enego.
Asia, un setter di 15 mesi, durante una passeggiata non distante da casa,  si era all'improvviso lanciata all'inseguimento di un animale, sparendo in un ripido costone. Due squadre di Asiago e della Pedemontana del Grappa, 9 tecnici in totale, hanno raggiunto il punto in cui il cane aveva iniziato la discesa e hanno attrezzato la calata di 160 metri. Arrivando il buio, non è stato semplice individuarlo, perché non si trovava esattamente sotto la verticale. Una volta vista e avvicinata, Asia è stata imbragata, assicurata e sollevata verso l'alto assieme ad un soccorritore con un sistema di manovre di corda. Attorno alle 20.30 l'intervento si è concluso e la cagnolina è stata restituita al suo proprietario.
Pubblicato in 2023
Martedì, 28 Febbraio 2023 12:58

INTERVENTI IN MONTAGNA

Belluno, 26 - 02 - 23
Passate le 13 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul Pelmo, dove, scendendo dalla Val d'Arcia con una comitiva, una scialpinista si era fatta male a una gamba e non era più in grado di proseguire. La 64enne di Belluno è stata individuata e recuperata con un verricello di 40 metri, per essere poi trasportata al San Martino. Alle 15.30 circa una squadra del Soccorso alpino di Auronzo è invece stata inviata lungo la ciclabile del lago, poiché una donna di 52 anni era scivolata su una lastra di ghiaccio e le forti raffiche di vento impedivano l'intervento dell'elisoccorso. I soccorritori si sono avvicinati in fuoristrada, per poi prestare le prime cure all'infortunata, a seguito dei possibili traumi al femore e al bacino riportati a seguito della caduta. La donna è stata imbarellata e portata fino all'ambulanza partita in direzione dell'ospedale di Belluno.
Pubblicato in 2023
Borca di Cadore (BL), 26 - 02 -23
Gli è costata un probabile trauma al polso e tanta paura la scivolata sulla neve dura di un ventenne trevigiano. Il giovane, scarponi ai piedi, stava salendo assieme a un amico dal Rifugio Staulanza verso il Città di Fiume quando, poco prima di entrare nel sentiero numero 472, è scivolato sulla neve ghiacciata infortunandosi. Scattato l'allarme passato mezzogiorno, una squadra del Soccorso alpino della Val Fiorentina lo ha raggiunto superando un chilometro circa di distanza. Dopo avergli prestato un primo aiuto, i soccorritori hanno dotato il giovane di ramponcini e racchetta per rientrare con loro a valle a ritroso. Una volta tornati al Passo, il ragazzo si è allontanato autonomamente con i famigliari.
 
 
 
 
 
Pubblicato in 2023
Martedì, 28 Febbraio 2023 12:57

CONTINUANO LE RICERCHE DI ANTONIO

Arsiè (BL), 26 - 02 -23
Continuano le ricerche di Antonio Salina, l'anziano ospite della Casa di riposo di San Giuseppe di Arsiè, allontanatosi ieri in mattinata senza più fare rientro. Al momento stanno operando il Soccorso alpino di Feltre, Belluno e Pedemontana del Grappa, il Soccorso alpino della Guardia di finanza, i Vigili del fuoco, la Protezione civile con un'unità cinofila. Le squadre stanno perlustrando l'area attorno all'abitato. Antonio, 85 anni da compiere di Feltre (BL), indossa giacca blu e pantaloni della tuta grigia. È alto un metro e settanta, snello e ha un'andatura zoppicante.
Chiunque avesse sue informazioni è pregato di contattare i Carabinieri.
Pubblicato in 2023
Brentino Belluno (VR), 26 - 02 - 23
Salita da Brentino fino al Santuario, una coppia trentina, lui 40, lei 35 anni, ha proseguito la camminata. I due sono poi scesi sulla provinciale per rientrare sul sentiero in località Broieschi. Seguendo la traccia su un'applicazione, si sono però ritrovati lungo il sentiero di accesso al Settore Boomerang di arrampicata del Monte Cimo, percorso poco frequentato, tratti attrezzati con corde fisse e in parte franati. Arrivati sotto la parete, ormai prossimo il buio, fuori sentiero, passate le 17 hanno contattato il 118. Una squadra del Soccorso alpino di Verona, capito dove doveva trovarsi la coppia, è risalita dal basso lungo il sentiero. Una volta dagli escursionisti, i soccorritori li hanno assicurati nei tratti più impegnativi e li hanno riaccompagnati alla macchina.
Pubblicato in 2023
Martedì, 28 Febbraio 2023 12:55

SI CERCA UN ANZIANO AD ARSIÈ

Arsiè (BL), 25 - 02 - 23
È in corso la ricerca di un anziano ospite non rientrato nella Casa di riposo di Arsiè. L'85enne, che è alto un metro e 70, indossa una giacca blu scuro, pantaloni della tuta grigia e ha un'andatura zoppicante, si è allontanato questa mattina senza più fare ritorno. Al momento le squadre del Soccorso alpino di Feltre stanno perlustrando le zone attorno all'abitato. Sono in arrivo due unità cinofile molecolari. 
Pubblicato in 2023
Martedì, 28 Febbraio 2023 12:54

NON RISPONDE AL CELLULARE, RITROVATO ILLESO

Pieve di Cadore (BL), 25 - 02 - 23
Uscito questa mattina per scegliere le piane da abbattere nei boschi sopra Nebbiù, un 75enne di Pieve di Cadore (BL) non ha più risposto alle chiamate al celulare, e, con la preoccupazione che gli fosse capitato qualcosa, verso le 13.30 e scattato l'allarme. Una squadra del Soccorso alpino di Pieve di Cadore ha raggiunto il luogo dove l'uomo, profondo conoscitore della zona, doveva eseguire la martellata e lo ha ritrovato. Stava bene, aveva perso il telefono probabilmente a causa di una scivolata e in via precauzionale è stato accompagnato all'ospedale per le verifiche del caso.
Pubblicato in 2023
Martedì, 28 Febbraio 2023 12:53

MALORE SOTTO LA CHIESETTA DI SANT'ANDREA

Ponte nelle Alpi (BL), 25 - 02 -23
Attorno alle 9 il Soccorso alpino di Longarone è stato allertato dalla Centrale del 118, per un uomo colto da improvviso malore, mentre con la compagna stava risalendo il sentiero che conduce alla Chiesetta di Sant'Andrea. Un primo soccorritore, partito subito da Ponte nelle Alpi, ha raggiunto la coppia, per dare indicazioni alla squadra in  arrivo assieme a un infermiere della Stazione e ad altri soccorritori di Belluno. Prestate le prime cure, l'uomo è stato imbarellato e trasportato per una quarantina di minuti fino alla strada, per poi essere affidato all'ambulanza.

 

 
 
 
Pubblicato in 2023
Martedì, 28 Febbraio 2023 12:49

CADE IN MOUNTAIN BIKE E SBATTE IL VOLTO

Torreglia (PD), 23 - 02 - 23
La caduta in mountain bike è costata un sospetto trauma facciale a un ciclista,  che questa mattina, in compagnia di un amico, stava percorrendo in mountain bike il sentiero 'La Carabiniera' a Luvigliano. Il 62enne di Galzignano Terme (PD), si trovava all'altezza di località Pirio quando è avvenuto l'incidente. Scattato l'allarme attorno a mezzogiorno, una squadra del Soccorso alpino di Padova con un'infermiera della Stazione ha raggiunto l'infortunato, gli ha prestato le prime cure, per poi caricarlo in barella e trasportarlo 500 metri fino al rendez vous con l'ambulanza della Croce Rossa, partita in direzione dell'ospedale.
Pubblicato in 2023

Belluno, 22  - 02 - 23

Presentati questa mattina i dati relativi agli interventi e all'attività del Soccorso alpino e speleologico Veneto: 15 % di persone in più recuperate, aumento del 13 % degli eventi.

Continuano ad aumentare negli anni gli interventi di persone infortunate o in difficoltà sulle montagne del Veneto, 1.183 nel 2022 gli interventi, 1.333 le persone soccorse A fare il punto il presidente del Soccorso alpino e speleologico Veneto Rodolfo Selenati, il delegato del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi Alex Barattin, il vicedelegato del Soccorso alpino Prealpi Venete Luca Nardi.

Da segnalare l'elevato numero di persone illese recuperate, 569, la maggior parte a causa di imperizia, scarsa forma fisica, inadeguata attrezzatura e preparazione. Caduta e scivolamento sono sempre all'origine degli incidenti, mentre l'escursionismo è la disciplina maggiormente rappresentata. In aumento le emergenze sulle ferrate, i recuperi di vele e ciclisti su bici a pedalata assistita. 

Purtroppo la percentuale di persone assicurate è sempre bassissima, circa uno 0.6 %.

Un pensiero alle vittime della Marmolada, e al nostro istruttore regionale e guida alpina Paolo Dani, e un ringraziamento a tutti i volontari delle 28 stazioni e alle loro famiglie, senza dimenticare i datori di lavoro che ci permettono di intervenire.

Sono state sottolineate le fondamentali collaborazioni con la Regione Veneto, assessorato alla sanità e Protezione civile, con i Suem provinciali, con il Soccorso alpino della Guardia di finanza, con Dolomiti Emergency e Arpav.

Era presente il direttore del Suem di Belluno Giulio Trillò e in collegamento: il direttore del Suem di Padova Andrea Spagna e il direttore del Creu Paolo Rosi.

Pubblicato in 2023
Pagina 1 di 4

Informativa sulla privacy e Termini di utilizzo

Leggere con attenzione prima di utilizzare questo sito.

Il sito è di proprietà di CNSAS VENETO  ,
 L'utilizzo del sito comporta l'accettazione dei Termini e delle Condizioni dell'Informativa sulla Privacy.