Articoli filtrati per data: Febbraio 2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 11:02
INTERVENTI IN MONTAGNA
Belluno, 18 - 02 - 24
Attorno alle 12.15 la Centrale del 118 è stata attivata per uno scialpinista che si era fatto male a Mondeval, nel Comune di San Vito di Cadore. Il 29enne di Altavilla Vicentina (VI), che aveva riportato un sospetto trauma al ginocchio, è stato recuperato dall'elicottero del Suem di Pieve di Cadore e trasportato in ospedale. Poco dopo, verso le 12.45, il Soccorso alpino della Val Biois è stato allertato per un'escursionista infortunatasi in discesa dal Piz Croce, a San Tomaso Agordino. La 69enne di Mestre (VE), che faceva parte di una comitiva di una trentina di persone, aveva messo male il piede durante la camminata di rientro. Con il gruppo aveva raggiunto Malga Zervenest, dove si era fermata in attesa dei soccorsi. Una squadra ha risalito la ripida strada forestale fin dove è stato possibile a causa della presenza di ghiaccio, per poi proseguire una ventina di minuti a piedi. L'infermiera di Stazione ha valutato le condizioni della donna, che lamentava dolore a una caviglia. Dopo averle immobilizzato il piede, i soccorritori l'hanno imbarellata, trasportata fino alla jeep e da lì all'abitato, da dove si è allontanata autonomamente con i propri mezzi, quando sono arrivati i compagni.
Pubblicato in
2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 11:02
DUE INTERVENTI IN MONTAGNA
Belluno, 17 - 02 - 24
Questa mattina verso le 9 l'elicottero di Pieve di Cadore è volato sotto il Guslon, dove uno scialpinista che si apprestava a seguire la Transcavallo si era fatto male a una spalla. Sbarcato in hovering, il tecnico di elisoccorso ha raggiunto il il 28enne di Caneva (PN) e lo ha poi caricato a bordo. L'infortunato è stato trasportato a Belluno. Due scialpinisti facenti parte di un gruppo sono invece stati recuperati dall'eliambulanza sul Ciadin de Fanis. Sceso sempre in hovering il tecnico di elisoccorso ha provveduto a imbarcare un uomo con un probabile trauma al ginocchio e una donna colta da lieve malore. Entrambi sono stati accompagnati al Codivilla.
Pubblicato in
2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 11:01
CADE CON LA MOUNTAIN BIKE
Volpago del Montello (TV), 17 - 02 - 24
Attorno alle 11.30 il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato attivato per un ciclista caduto con la propria mountain bike lungo una strada del Montello. Un soccorritore che vive nelle vicinanze si è subito messo a disposizione, mentre altri due si preparavano a intervenire. Sul posto è stato inviato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore che ha sbarcato con un verricello di 20 metri equipe medica e tecnico di elisoccorso. Dopo le prime cure, l'infortunato, con un possibile trauma toracico, è stato affidato all'auto medica, sopraggiunta nel frattempo, per il trasporto in ospedale.
Pubblicato in
2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 10:59
TROVATO IN GRAVI CONDIZIONI L'ESCURSIONISTA DISPERSO SUL PIAN DELE FEMENE
Revine Lago (TV), 16 - 02 - 24
È stato rinvenuto in gravi condizioni, probabilmente a causa di un malore, il 72enne di Casier (TV), le cui ricerche sono in corso da questa notte, dopo il mancato rientro ieri da una camminata sul Pian dele Femene. Una squadra assieme a un'unità cinofila lo ha rinvenuto fuori sentiero, al limite dell'area boscata, vicino al Monte Cor. Il recupero sta avvenendo con l'eliambulanza di Treviso emergenza.
Pubblicato in
2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 10:58
COLTO DA MALORE, RITROVATO DALL'UNITÀ CINOFILA
Revine Lago (TV), 16 - 02 - 24
È stata l'unità cinofila di ricerca di superficie a individuate il luogo in cui si trovava Danilo, il 72enne di Casier (TV) non rientrato ieri da una camminata nei dintorni di Pian dele Femene, dove era parcheggiata la sua auto. L'uomo era cosciente, ma immobile, quasi sicuramente colto da malore e in gravi condizioni. Allertati nella notte dalla Centrale del 118, i soccorritori delle Prealpi Trevigiane erano usciti all'una per avviare le ricerche proseguite fino al ritrovamento alle 15.15 circa. Non avendo notizie certe sul giro intrapreso dall'uomo, le squadre si sono distribuite sui percorsi circostanti, tra Trevigiano e Bellunese. L'elicottero regionale della Protezione civile ha sorvolato le creste, mentre quello della Guardia di finanza dotato di Imsi catcher, metodologia di rilevamento dei cellulari, ha perlustrato una vasta area, senza esito positivo. Negativa anche la perlustrazione aerea con il sistema Recco. In mattinata due unità cinofile molecolari del Cnsas avevano dato il proprio contributo. Ricevute informazioni dagli amici su possibili zone frequentate dall'uomo, le squadre si sono suddivise le destinazioni e una, che si muoveva assieme all'unità cinofila di Stazione, ha ritrovato l'uomo, a terra tra gli schianti, non distante da una strada tagliafuoco del Monte Cor. L'infermiere del Soccorso alpino gli ha subito prestato prima assistenza, mentre era in avvicinamento l'elicottero di Treviso emergenza. Sbarcati nelle vicinanze, tecnico di elisoccorso ed equipe medica gli hanno subito prestato le prime cure. Caricato in barella, l'uomo è stato imbarcato e trasportato all'ospedale di Treviso.
Erano presenti il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è di Belluno con unità cinofile molecolari e di superficie, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina con unità cinofile, i Vigili del fuoco con unità cinofile, la Protezione civile di Revine, i Carabinieri di Vittorio Veneto e Cison di Valmarino.
Pubblicato in
2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 10:57
ESCURSIONISTA RUZZOLA 200 METRI IN UN CANALE
Ala (TN), 16 - 02 - 24
Verso le 13.15 l'elicottero di Verona emergenza è stato attivato per un escursionista scivolato in un canale vicino al Monte Plische, nella zona del Carega. Il 50enne Veronese che, ramponi ai piedi, stava percorrendo il sentiero numero 182 a quota 1.900, perso l'equilibrio era ruzzolato nel vajo centrale, fermandosi oltre 200 metri più in basso e riportando fortunatamente solo apparenti contusioni e graffi. Lanciato lui stesso l'allarme e fornito le coordinate del punto in cui si trovava, l'uomo è stato individuato dall'elisoccorso, che ha verricellato il tecnico di elisoccorso. Verificatene le condizioni, in accordo con l'equipe medica, il soccorritore ha assicurato l'escursionista, poi issato a bordo con un verricello di 20 metri. Per le opportune verifiche, dopo essere stato controllato da medico e infermiere, l'uomo è stato trasportato all'ospedale di Borgo Trento.
Pubblicato in
2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 10:56
ESCURSONISTA COLTA DA MALORE
Longare (VI), 16 - 02 - 24
Questa mattina verso le 9 il Soccorso alpino di Padona è stato attivato dalla Centrale del Suem di Vicenza, per un'escursionista colta da malore sul Monte Broion. La 57enne di Torri di Quartesolo (VI), che stava percorrendo assieme al marito il sentiero numero 3, si era infatti sentita male all'improvviso. Una squadra di 5 soccorritori, tra i quali due infermieri, ha raggiunto la donna e le ha prestato le prime cure urgenti, per poi imbarellarla e trasportarla 500 metri fino all'ambulanza, diretta all'ospedale di Vicenza.
Pubblicato in
2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 10:54
RICERCA IN CORSO IN ZONA PIAN DELE FEMENE
Revine Lago (TV), 16 - 02 - 24
Da questa notte all'una sono in corso le ricerche di un uomo non rientrato ieri da una camminata nella zona di Pian dele Femene, dove è parcheggiata la sua auto. Danilo Santuz, 72enne di Dosson di Casier (TV) è uscito di casa ieri mattina verso le 8.30 e si presume sia arrivato verso le 10 al parcheggio per poi allontanarsi a piedi, senza più tornare. Il cellulare risulta non raggiungibile. Le ricerche si stanno concentrando tra San Boldo e Visentin, sia sul versante trevigiano che Bellunese. Sono presenti il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane, della Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. Danilo è alto 1.75 metri, ha i baffi, ma non si sa come fosse vestito quando è partito, potrebbe avere avuto con sé uno zaino. Chiunque lo abbia visto è pregato di contattare i Carabinieri.
Pubblicato in
2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 10:53
SCIVOLA SULLA NEVE
Roana (VI), 14 - 02 - 24
Verso le 16.30 la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Asiago, per un escursionista che si era fatto male nel bosco sul Monte Verena. Il 55enne di Villorba (TV), che stava percorrendo con le ciaspe il sentiero innevato che conduce al forte, era scivolato riportando la probabile distorsione di un ginocchio. Una squadra ha raggiunto l'uomo, che faceva parte di un gruppo, gli ha immobilizzato la gamba e lo ha caricato sulla barella, per poi trasportarlo 500 metri fino al Rifugio Verenetta. L'infortunato è stato quindi affidato all'ambulanza diretta all'ospedale di Asiago.
Pubblicato in
2024
Mercoledì, 21 Febbraio 2024 10:52
AGGIORNAMENTO VALANGHE
Belluno, 14 - 02 - 24
È stata trasportata all'ospedale di Belluno la scialpinista 32enne di Vittorio Veneto (TV), travolta da una valanga mentre con il compagno scendeva dal Canale Vallençant sul Monte Cristallo. Trascinata per oltre 300 metri, la donna ha riportato un probabile politrauma. Sbarcati con un verricello di 20 metri, equipe medica e tecnico di elisoccorso le hanno prestato le prime cure per poi imbarellarla e issarla a bordo. Con lei è stato recuperato anche il compagno. Ha avuto fortunatamente esito negativo la bonifica del distacco riscontrato oggi dal pilota di un elicottero di passaggio sopra il Col di Lana, dove si notavano tracce di ingresso. Trasportati dal Pelikan sul posto, due unità cinofile, del Cnsas e del Sagf, e due soccorritori della Guardia di finanza hanno verificato che la slavina risaliva a uno dei giorni scorsi, dopo l'ultima nevicata, la traccia visibile in salita era vecchia e dove la neve si era accumulata si notavano delle buche scavate e delle tracce in uscita già quasi cancellate dal vento, segno che probabilmente qualcuno era rimasto coinvolto, forse due sciatori, è che era autonomamente riuscito a liberarsi. La valanga è stata ugualmente bonificata con l'utilizzo di Artva, Recco e con il passaggio dei due cani.
Pubblicato in
2024